LA NOSTRA MISSION

Accessibilità per tutti

Segnalazioni, consulenze, mappature e abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e non. Abbattimento dei tabù culturali e mentali riguardanti il mondo delle persone portatrici di un handicap / di una disabilità.
Non lasciamo indietro nessuno, siamo protagonisti della nostra vita!

Siamo un gruppo di “carrozzati e non”. Siamo Disabili Pirata di Abbatti le Barriere. Persone libere e libertarie, che condividono i valori dell'autogesione, odiano le ingiustizie e amano la socialità diffusa. Siamo stanchi di restare ai margini di una società iniqua. In questo nuovo millennio siamo pronti a riprenderci lo spazio di qualsiasi genere a noi negato dall'oppressione, testimoniata dalla Storia.
Abbiamo deciso di evadere dalle nostre “casa galera”, oltrepassando le barriere e gli ostacoli che sistematicamente si ergono lungo i nostri percorsi, limitandoci negli spostamenti, nei diritti basilari dell'essere umano e impedendoci di vivere appieno il nostro quotidiano.

RIPRENDIAMOCI GLI SPAZI. CONTATTACI SE VUOI PROPORCI UN PROGETTO

SEGNALA UNA BARRIERA

Se incontri una barriera architettonica puoi segnalarcela qui

Facebook

IL BLOG DI ABBATTI LE BARRIERE

L’esperienza di Clelia

Ciao a tutt*, sono Clelia e ho avuto il piacere di partecipare al tavolo sulle disabilità invisibili durante il Disability Pride di Milano 2025. “Le disabilità invisibili esistono e meritano di essere ascoltate. Ho sentito il forte desiderio di esserci perché io stessa convivo con diverse disabilità che, ad oggi, non sono immediatamente visibili all’esterno. …

Leggi tutto

Reportage manifestazione CFU – 27 gennaio 2026

Il 27 gennaio 2026 si è tenuta a Roma la manifestazione a sostegno della delegazione CFU che ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Montecitorio. Abbatti le Barriere era presente alla manifestazione di Roma, nel frattempo organizzava anche un incontro a Monza per per offrire ai lombardi che non potevano andare a Roma, la possibilità …

Leggi tutto

Reportage sull’incontro di Monza – 27 gennaio 2026

Per sostenere la manifestazione dei Caregivers Familiari Uniti del 27 gennaio, che a sua volta aveva lo scopo di sostenere la conferenza stampa a Palazzo Montecitorio, abbiamo organizzato un incontro a Monza nella Sala Coworking del Centro Civico di Viale Libertà.Era presente l’Assessore del Comune di Monza, Andreina Fumagalli delle Pari Opportunità, anch’essa Caregiver, e …

Leggi tutto
Visualizza più articoli