
Siamo un gruppo di carrozzati e non. Siamo Disabili Pirata di Abbatti le Barriere. Persone libere e libertarie, che condividono i valori dell’autogesione, odiano le ingiustizie e amano la socialità diffusa. Siamo stanchi di restare ai margini di una società iniqua. In questo nuovo millennio siamo pronti a riprenderci lo spazio di qualsiasi genere a noi negato dall’oppressione, testimoniata dalla Storia.
Abbiamo deciso di evadere dalle nostre “casa galera”, oltrepassando le barriere e gli ostacoli che sistematicamente si ergono lungo i nostri percorsi, limitandoci negli spostamenti, nei diritti basilari dell’essere umano e impedendoci di vivere appieno il nostro quotidiano.

Abbatti le barriere è una contenitore aperto che investe nei suoi partecipanti persone di tutto il territorio nazionale.
Non a caso il nostro motto è “NON ABBATTERTI E ABBATTI LE BARRIERE, CON I DISABILI PIRATA”.
Da svariati anni portiamo avanti le pratiche di sensibilizzazione.
I Disabili Pirata di Abbatti le Barriere lottano per l’eliminazione delle Barriere: da quelle architettoniche a quelle culturali, che portano a Stigma e Tabù, identificandosi negli ideali intersezionali, come altre realtà del terzo settore con la quali collaboriamo come partner – Radio32 e Disability Pride Network.
Sono proprio le Barriere culturali a portare infatti alle Barriere Architettoniche e a Linguaggi e terminologie abiliste nei confronti della disabilità e del concetto di diversità dei quali la società è piena.
Il nostro network
Nel 2024 abbiamo allargato il network di Abbatti le Barriere con il nostro originalissimo tabloid
www.mondoaccessibile.com
la rivista ufficiale sul tema della disabilità nel mondo che ruota intorno alla nostra comunità.
Il nostro profilo ufficiale di YouTube
www.youtube.com/@oltrelebarrieredeltubo4707
I nostri gruppi sui social networks:
Facebook: www.facebook.com/DisabiliPirata
Instagram: www.instagram.com/abbattilebarriere
