Torna Disability Pride Milano 2023 – 10 e 11 giugno!

Torna nelle date del 10 e 11 giugno il Disability Pride Milano! In Lingua dei Segni Italiana Anche il Comune di Milano supporta l’iniziativa con una serie di servizi importanti come la traduzione LIS – lingua dei segni italiana per rendere l’evento ancora più inclusiva e senza barriere comunicative! IL PROGRAMMA: – Sabato 10 giugno …

Disability Pride Milano 2025: interventi dal palco dal Disability Pride Village, e di musica!

Sabato 14 giugno, fine del corteo. Abbiamo condiviso ulteriori momenti di dialogo e confronto dal palco del Disability Pride Village, parlando di barriere architettoniche, disabilità motorie, sensoriali, psichiche, cognitive, invisibili e neurodivergenze, vita indipendente, caregiving e barriere economiche (in un mondo capitalista che predilige la performatività ed è escludente verso tutte le soggettività che presentino …

Disability Pride Milano 2025: Tavoli Tematici

Sabato 7 Giugno – Plenaria generale e tavoli tematici da gli Amici della biblioteca Chiesa Rossa. -Barriere architettoniche, sensoriali e cognitive;-Vita indipendente e caregiving;-Disabilità invisibili e neurodivergenze.-Un’ occasione di dialogo, ascolto e costruzione collettiva. Ringraziamo ancora le persone che hanno partecipato, chi è tornatə per proseguire insieme il percorso avviato nelle scorse edizioni, le nuove …

Disability Pride Milano 2025: corteo cittadino

Ripercorriamo le giornate del Disability Pride Milano 2025: il corteo cittadino ️Sabato 14 Giugno siamo scesɜ in piazza per rivendicare i nostri diritti e abbattere insieme ogni tipo di barriera riguardante le disabilità fisiche, sensoriali, cognitive, visibili e invisibili.Ridere. Scherzare. Giocare. Dialogare.Il Disability Pride è l’abbraccio di chi sa che la diversità è vita, energia …

APL – Associazione Paraplegici Lombardia

Abbatti le Barriere promuove e condivide APL (Associazione Paraplegici Lombardi). APL aiuta persone in sedia a ruote organizzando servizi ed attività per il reinserimento di persone con mielolesioni.Sulla pagina di APL si definiscono così: “L’Associazione è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità Sociale, collegate a:-Soddisfacimento delle …

PizzAut Halloween 2025

Ringrazio tutti e tutte coloro che l’altro giorno hanno partecipato al pranzo di “esplorazione pirata” di Abbatti le Barriere alla PizzAut Monza. È sempre bello ritrovarci sui vari territori con le persone del nostro canale, con pirati e piratesse, per discutere insieme dei progetti, idee e semplicemente scambiare due chiacchiere e due risate insieme! Momenti …

A caccia di barriere a Gallarate 2025

Grazie ad Isabella, una nostra amica non vedente, cittadina gallaratese, abbiamo svolto un’escursione urbana per osservare le barriere sensoriali della città, o se e dove fossero. Inoltre, con Andrey, il presidente di Abbatri le Barriere e di Disabili Pirata, abbiamo anche osservato alcune barriere architettoniche che vanno ancora abbattute nel centro cittadino di Gallarate. (Articolo …

Abbattere le barriere alla stazione ferroviaria FS di Somma Lombardo

Siamo passati per salutare Frank Rotella, un ragazzo romano che si è trasferito da qualche tempo a Somma Lombardo. Gli abbiamo fatto domande in merito alla comodità dei servizi presenti in stazione o meno. Innanzitutto, da fuori la stazione, analizzando lo stato dei parcheggi e di quelli attrezzati per le persone con disabilità, analisi svolta …

Danilo al Fiaba Day 2025

Tredicesima edizione del Fiaba Day, Piazza Colonna a Roma, Domenica 5 ottobre 2025.Ringraziamo Rete Zero per aver concesso questa intervista al nostro amico Danilo di Abbatti le Barriere.

L’università come luogo di INCLUSIONE!!

(Articolo del 6 ottobbre 2025, di Sabrina da Abbatti le Barriere)Link diretto all’articolo:https://www.mondoaccessibile.com/2025/10/06/luniversita-come-luogo-di-inclusione/ Per molti l’università rappresenta un mondo distante, un traguardo da raggiungere con fatica per varie questioni: sociali, cliniche, economiche, ecc. Per me, invece, l’università — in particolare il percorso da Biotecnologa — è un obiettivo concreto, un passo fondamentale verso la mia …