Video denuncia – il vergognoso aspetto di Milano all’apertura delle Olimpiadi

Questo video racconta la storia di Andrey Chaykin, ma anche una battaglia più ampia: quella contro l’emarginazione sociale che affrontiamo ogni giorno insieme ai Disabili Pirata e Piratesse di Abbatti le Barriere, insieme agli amici e colleghi come Gianfranco Falcone e tant* altr*.

Il servizio è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Clipreporter Master X, che ringraziamo, e ci accompagna in una Milano pre-XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, seguiti dalle Paralimpiadi. Eventi dal costo stimato tra i 5 e i 7 miliardi di euro.
Ma quale città e quale territorio ci troviamo oggi in Lombardia? E, soprattutto, come sta davvero andando Milano?
Purtroppo la risposta è sotto gli occhi di tutti: le barriere sono ancora troppe.
Dal trasporto pubblico agli esercizi commerciali, dalle grandi catene aperte al pubblico fino alle barriere architettoniche, economiche, culturali e mentali che continuano a limitare l’autonomia e la dignità delle persone.

Mentre le Olimpiadi porteranno in città un enorme afflusso di persone e capitali da tutto il mondo, quale immagine restituiremo in termini di turismo accessibile?
E soprattutto: quando verranno finalmente “premiate” le decine di migliaia di persone con disabilità che vivono a Milano, costrette ogni giorno ad affrontare sfide complesse e continue, vere e proprie corse contro il tempo, non solo metaforiche?​

Video e montaggio:
Clipreporter‬​ Master X – Giulia Spini, Rebecca Saibene, Elena Cecchetto, Glenda Veronica Matrecano

Grazie Gianfranco e Andrey!